vincitore ushot

Nell'ambito di Fotografia Europea, si è concluso il Concorso U-SHOT, un ritorno atteso dopo il successo dello scorso anno.
Il concorso prevedeva che per tutta la durata di Fotografia Europea, dal 7 maggio al 13 giugno, i visitatori potessero votare con un sms la mostra preferita tra le sezioni del circuito cittadino e associazioni e circoli della sezione Off che affiancava le venti mostre istituzionali di Fotografia Europea.
 
U-SHOT ha riscontrato una viva partecipazione con quasi 4300 messaggi per le oltre 200 mostre presenti in città e in provincia.
La mostra OFF più votata (con 671 voti) è risultata quella del fotografo Galileo Rocca L'estro del tempo allestita presso il Blanc Cafè di Via Farini.

Galileo Rocca, nato a Parma, è fotografo professionista. I suoi lavori sono archiviati allo CSAC, Centro Studi e Archivio della Comunicazione dell’Università di Parma e nel prestigioso Archivio di Italo Zannier. Le fotografie di Rocca sono state ospitate in diverse sedi di Reggio Emilia accompagnate dai testi di Paolo Barbaro, Tullio Masoni e Alberto Zanetti; apprezzate da Riccardo Varini e Italo Zannier con un contributo scritto. Alcuni suoi lavori sono stati recentemente esposti alla Biennale del Paesaggio, festival organizzato dalla Provincia di Reggio Emilia ed a Luzzara all'ex convento degli Agostiniani Museo Nazionale delle Arti Naïves "Cesare Zavattini", mostra curata da Fondazione Un Paese, entrambi le mostre ospitate da importanti contributi critici del professor Arturo Carlo Quintavalle.
Tra le esposizioni realizzate, le personali Deserto rosso (Galleria Soqquadro Caffè), Dentro la città (Galleria Torno subito), Scarti del reale (Hotel Posta), Nel corso del tempo (Cinema Rosebud), Schegge di Moderno (Comune di Sant’ilario d’Enza), Periferia Qualunque, Brindisi di luce (Galleria Punto Luce), (s)definizione di luoghi (Galleria Torno subito), Soglie della memoria (Cinema AlCorso), Trasformazioni (Museo nazionale Arti Naïves)
 
Seconda classificata Elisa Girelloni con la mostra Il respiro dell'anima allestita presso Boutique Bradipo Travel Designer in Via Francesco Crispi 8 a Reggio Emilia, terzo Vito Giacopini con Solchi interiori ospitata presso il Bar La Bussola (Via Caduti Bettola 76 - La Vecchia Vezzano S/C - Reggio Emilia).
 
Molti anche i partecipanti del Photocontest che hanno contributo, con immagini inedite e originali, a ritrarre la città durante tutta la durata della manifestazione. L’autore dell’immagine più votata del Photocontest Barbara Lei ha vinto un ipod Touch 8 GB offerto dal punto vendita Comet (Centro Commerciale Meridiana, via Kennedy 27/31 – Reggio Emilia). Tutte le fotografie inviate e quella del vincitore sono visibili sul sito www.u-shot.eu
 
Il successo dell’iniziativa ha confermato la capacità di coinvolgimento territoriale espressa da Fotografia Europea, una manifestazione culturale, promossa dal Comune di Reggio Emilia con il supporto di numerosi sostenitori, che ha saputo coniugare l’alto livello della proposta artistica con una crescente capacità di promozione della partecipazione e del protagonismo della creatività cittadina.